Il Rating di Legalità è stato istituito dall’Art. 5-ter del D.L. n. 1/2012 al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali. L’attribuzione del rating richiede il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese e misura, premiandole, una gestione aziendale trasparente, etica e virtuosa. Il rating promuove una competizione basata sui meriti, favorendo il rispetto delle regole e il miglioramento degli standard qualitativi da parte delle imprese che operano sul mercato.
Le imprese in possesso del Rating di Legalità possono godere di benefici nell’accesso a risorse e opportunità in ambito sia pubblico sia privato.

Quali aziende possono richiedere il Rating di Legalità
Possono richiedere l’attribuzione del Rating di Legalità le imprese (sia in forma individuale sia societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
• sede operativa in Italia
• fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda
• iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda
• rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.
Le aziende interessate al conseguimento del Rating di Legalità possono rivolgersi a Coserfin che si occuperà, attraverso le sue attività di Rating Advisory, della raccolta della documentazione necessaria e dell’intera procedura telematica. Il Rating di Legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
Da una a tre stellette
Il Rating di Legalità viene riconosciuto attraverso l’attribuzione di un punteggio, compreso tra un minimo di una e un massimo di tre stelle, che costituisce un indicatore sintetico del rispetto degli standard di legalità ed etici da parte delle imprese.
L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’art. 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un + per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa dimostra di possedere tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre + comporta l’attribuzione di una stella aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.